Report sulla giornata dimostrativa che si è svolta il 27 settembre

Lo scorso 27 settembre si è svolta la terza giornata dimostrativa organizzata nell’ambito del progetto INFO-FILBIO.

Il progetto, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014-2020, ha l’obiettivo di diffondere informazioni e accrescere le competenze degli imprenditori e operatori agricoli riguardo le potenzialità e applicazioni del metodo biologico nei sistemi agro-zootecnici lombardi.

Partner del progetto sono Promocoop Lombardia, società di servizi promossa da Confcooperative Lombardia, e il CREA Zootecnia e Acquacoltura, Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari. Sono, inoltre, coinvolte: Comazoo Scarl, Az. Motella Bassa, l’azienda Cascina Bagaggera, Az. Agricola Cristiano Concaro e la Cooperativa Iris.

Proprio quest’ultima, la Cooperativa IRIS, di Calvatone (CR), ha ospitato la giornata dimostrativa dal titolo “La filiera cerealicola IRIS 100% biologica italiana”.

La cooperativa ospitante vanta 45 anni di storia e di prodotti provenienti esclusivamente da agricoltura biologica e biodinamica e rappresenta una filiera con 625 soci, distribuiti in 13 regioni di Italia, da nord a sud.

Coinvolta nel progetto INFO-FILBIO, l’azienda ha ospitato una giornata dimostrativa durante la quale il presidente, Maurizio Gritta, ha accolto i partecipanti raccontando l’evoluzione della Cooperativa.

La parola è, poi, passata al direttore tecnico Tommaso Gaifami, il quale ha descritto la struttura ed il funzionamento della filiera IRIS, evidenziandone gli aspetti positivi e le criticità.

A seguire, le testimonianze di alcuni soci: le aziende agricole Organical di Noviglio (Milano) e Demetria di Sant’Onofrio (Vibo Valentia).

In ultimo, la visita guidata nelle colture orticole e la presentazione delle attrezzature utilizzate in azienda.

La cooperativa, infatti, vanta una coltivazione cerealicola 100% biologica con attrezzature e impianti innovativi come, ad esempio, i sistemi di irrigazione a manichetta e sopra chioma (in serra) gestiti da remoto, attraverso una App dal cellulare.