Nell’ambito del progetto INFO-FILBIO “Azioni di informazione e dimostrazione per migliorare la resilienza dei sistemi produttivi, l’autoapprovvigionamento delle materie prime e la circolarità aziendale nel comprensorio agro-zootecnico secondo metodo biologico”, è stato realizzato un video dedicato all’Azienda Agricola Bagaggera, modello esemplare di produzione con metodo biologico.

Il progetto, promosso da Promocoop Lombardia, in collaborazione con il CREA Zootecnia e Acquacoltura, è finanziato grazie al PSR Lombardia 2014-2020, e vede coinvolte aziende quali: COMAZOO, Az. Motella Bassa, Cooperativa Iris, Az. Agricola Concaro Dr. Cristiano e l’Az. Bagaggera.

Obiettivo principale del progetto è quello di diffondere informazioni e accrescere le competenze degli imprenditori e operatori agricoli riguardo le potenzialità e applicazioni del metodo biologico nei sistemi agro-zootecnici lombardi.

A tal fine, i partner del progetto hanno collaborato alla realizzazione di un video di presentazione della Cascina Bagaggera, modello esemplare di filiera biologica che, nei mesi di maggio e novembre 2023, ha ospitato due giornate dimostrative, organizzate nell’ambito del progetto INFO-FILBIO.

Nel breve video realizzato, Elia Lazzari, titolare, insieme a sua moglie, dell’Azienda Agricola Bagaggera, ripercorre quanto mostrato in occasione delle giornate dimostrative.

La cascina, situata nel cuore della Brianza Lecchese, è un’azienda biologica di 22 ettari lavorati a foraggio, pascolo e cereali. L’attività principale è l’allevamento di capre camosciate, ma allevano anche suini, galline ovaiole e polli da carne. Tutti gli animali hanno la possibilità di pascolare all’aperto. Inoltre, per valorizzare al meglio appezzamenti di terreno di difficile lavorazione con trattori, sugli stessi sono portate al pascolo le capre. Così facendo, questi campi che risulterebbero essere inutilizzati diventano, invece, una risorsa aziendale in quanto consentono di alimentare gli animali con erba piuttosto che solo con il fieno in stalla, ottenendo, poi, un latte di maggior qualità.

Nel caseificio aziendale il latte di capra è trasformato in formaggi freschi e stagionali, oltreché in yogurt e budini. Ed ancora, nella filiera Bagaggera, rientrano i prodotti da forno realizzati con le farine biologiche prodotte nei loro campi e, poi, impastati e cotti in azienda. Infine, sempre in cascina è presente sia una zona ristoro, dove è possibile degustare i prodotti, sia una piccola bottega dove acquistarli.

Da ultimo, sono state realizzate anche alcune camere presso le quali poter soggiornare per godere a pieno della vita in Cascina, scoprendo anche il lavoro che è alla base della qualità dei prodotti realizzati con metodo biologico.

Per guardare il video, clicca qui:
https://www.youtube.com/watch?v=hb0Wb4cAjtg