Il 28 novembre 2023 in agenda la giornata dimostrativa dal titolo “La filiera multiprodotto e le tecniche di produzione biologica”, la quarta organizzata nell’ambito del progetto INFO-FILBIO: “Azioni di informazione e dimostrazione per migliorare la resilienza dei sistemi produttivi, l’autoapprovvigionamento delle materie prime e la circolarità aziendale nel comprensorio agro-zootecnico secondo metodo biologico.”

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere informazioni e accrescere le competenze degli imprenditori e operatori agricoli riguardo le potenzialità e applicazioni del metodo biologico nei sistemi agro-zootecnici lombardi.

Partner del progetto sono Promocoop Lombardia, società di servizi promossa da Confcooperative Lombardia, e il CREA Zootecnia e Acquacoltura, Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari le cui competenze scientifiche spaziano dal settore agricolo, zootecnico, ittico, forestale, agroindustriale, nutrizionale, fino all’ambito socioeconomico.

Il progetto, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014-2020, vede coinvolte anche diverse aziende quali: COMAZOO, Az. Motella Bassa, Cooperativa Iris, Az. Agricola Concaro Dr. Cristiano e l’Az. Bagaggera.

Nell’azienda agricola Bagaggera, presso la quale si era svolta la prima giornata dimostrativa del progetto dedicata ai temi dell’approvvigionamento e della circolarità aziendale, si svolgerà un’altra giornata dimostrativa in cui sarà mostrata l’organizzazione della filiera multiprodotto in azienda e le tecniche di produzione biologica adottate.

L’Az. Bagaggera, infatti, è gestita da giovani che allevano monogastrici (suini e avicoli) e ruminanti (capre) con metodo biologico.

L’azienda si estende su 26 ettari in zona collinare pedemontana ed utilizza prati e pascoli per l’alimentazione e la gestione degli animali. Fornendo, al contempo, la tutela e la preservazione dell’ambiente marginale in zona protetta (Parco di Montevecchia e valle del Curone).

In occasione della giornata dimostrativa, in programma il prossimo 28 novembre, dopo una breve presentazione del progetto a cura del CREA, vi sarà una visita dell’azienda guidati dal titolare Dott.Elia Lazzari e dal Dott. Davide Bochicchio del CREA-ZA per presentare la filiera multiprodotto dell’azienda e le tecniche di produzione innovative adottate, quali ad esempio: l’allevamento del suino all’aperto con ingrasso al pascolo in aree marginali, il parto libero e la lattazione prolungata.

Al termine dell’evento è previsto un rinfresco.

È necessario registrarsi cliccando qui

Scarica quì il programma:

SAVE THE DATE – 28 novembre 2023 – GIORNATA DIMOSTRATIVA progetto INFO-FILBIO